TITLE

DESCRIPTION

ANNULLATO CAUSA MALTEMPO

Jo-In Green - Ambiente Sano, Cibo Buono

LA CUCINA SELVATICA

Ambiente sano, Cibo buono” è un percorso insolito di 5 appuntamenti in cui Jo-In vi racconterà alcune eccellenze piemontesi – il vino, il formaggio, il vermouth, la cucina selvatica, e altro ancora – da un punto di vista davvero differente grazie alla partecipazione di Vividisanapianta: il progetto di Viviana Sorrentino, naturalista esperta e ormai “raccoglitrice” per professione, ci aiuterà a esplorare prodotti e temi partendo dalla natura e dalle erbe selvatiche


Per saperne di più sul progetto Vividisanapianta visitate il sito: www.vividisanapianta.it

 

 

Secondo appuntamento:

La Cucina selvatica

(replica evento del 2 ottobre 2016)

ANNULLATO CAUSA MALTEMPO


Dimostrazione di raccolta, corso di cucina e pranzo

domenica 20 novembre – Cascina Massapè
Cossano Belbo (Cn), Strada Pianella 6, località San Bovo

 

 

Il secondo appuntamento di Jo-In Green è una giornata dedicata alle erbe, ai loro benefici e ai segreti di una cucina naturale al 100%. Nei giardini di Cascina Massapè, location speciale per questo appuntamento, si svolgerà una passeggiata per avvicinarsi al mondo dei raccoglitori di erbe, seguita da un laboratorio di cucina selvatica per imparare ad utilizzare insoliti ingredienti ricchi di principi attivi importanti per la nostra salute.


Il programma


Ore 10,15: Appuntamento
a Santo Stefano Belbo. Piazza Umberto I, di fronte al “Bar Italia”

Ore 10,30: Accoglienza

Presentazione del corso con breve introduzione sulla raccolta e l’utilizzo delle erbe spontanee.


Ore 10,30 – 11,45: Passeggiata e raccolta di erbe di stagione

Le aree verdi intorno alla Cascina saranno luogo di ricerca e raccolta delle erbe selvatiche che saranno poi utilizzate durante la lezione. Un breve percorso nel giardino è sufficiente per comprendere quanta varietà esiste tra i vegetali commestibili, le loro proprietà e il valore della prossimità: a pochi passi dalla cucina di casa, senza bisogno di intervento umano, esiste un’infinita possibilità di sostentamento, gusto e benessere, indipendentemente dal clima e dalla stagione.


11,45 – 13,30: La cucina selvatica

Il nucleo dell’attività verte sull’applicazione in cucina delle erbe selvatiche: il loro utilizzo, i metodi di preparazione, il ruolo e le possibili combinazioni all’interno di numerose ricette. Sono infatti infinite le opportunità di impiego delle erbe selvatiche, così come le loro finalità nutrizionali, fitoterapiche e gastronomiche, oltre, ovviamente, al piacere della decorazione e presentazione dei piatti più semplici. Il laboratorio permetterà sia di assistere alle fasi di preparazione delle ricette, sia manipolare direttamente gli ingredienti collaborando alla realizzazione dei piatti che verranno successivamente assaggiati. A guidare la passeggiata e ai fornelli, due raccoglitori di professione: Viviana Sorrentino (Naturalista) e Riccardo Bedino (chef spontaneo) di Vivi di Sana Pianta.


Pranzo
– Al termine della lezione seguirà il pranzo per provare insieme le ricette e approfondire i temi trattati durante l’attività.

Menù del pranzo e ricette del laboratorio di cucina selvatica

  • Misticanza d’autunno con erbe raccolte in loco

  • Vellutata di ortiche e sedano selvatico

  • Risotto ai fiori di topinambour

  • Crema pasticcera al meliloto

(Acqua, pane e caffè sono inclusi nel pranzo)

Prezzo per persona: 47,00€  35,00€  iva inclusa

 

Il calendario dei prossimi appuntamenti è in via di definizione, per maggiori informazioni scriveteci a info@jo-in.it o chiamateci!

[vc_button title="DETTAGLI EVENTO" hidetitle="" link="url:http%3A%2F%2Fwww.jo-in.it%2Fwp-content%2Fuploads%2F2016%2F10%2FScheda-Tecnica-20-novembre.pdf||target:%20_blank" size="big" icon="" bgcolor="green" hideshadow="" hidefilter="" shape="nicdark_radius" align="left" class=""]

©2017 S.T.I. Soluzioni Turistiche Integrate srl - P.IVA 10898040018