ABOUT

PERCHE' VENIRE IN PIEMONTE?

ARTE E CULTURA

  • Torino è stata la prima capitale d’Italia nel 1861.
  • Torino e la regione Piemonte sono stati la sede del Regno dei Savoia. L’eredità artistica, architettonica e culturale è rappresentata dal circuito delle Residenze Sabaude che sono state inserite nella lista dei Patrimoni Unesco nel 1997.
  • I siti piemontesi inseriti tra i Patrimoni Unesco sono 4. Dal 22 giugno 2014 anche i Paesaggi Vitivinicoli delle Langhe, del Roero e del Monferrato fanno parte di questo elenco.
  • Il Museo Egizio di Torino è il secondo più importante del mondo.

CIBO E GASTRONOMIA

  • Il Piemonte è la regione italiana che possiede il maggior numero di vini DOCG (17) inclusi Barolo e Barbaresco.
  • L’Associazione Slow Food è nata e ha la sua sede in Piemonte. Il suo evento più importante, Salone del Gusto e Terra Madre, si svolge a Torino
  • L’Università di Scienze Gastronomiche si trova in Piemonte (Pollenzo, Cuneo).
  • Sono piemontesi 12 prodotti DOP (Denominazione di Origine Protetta, 9 di questi sono formaggi. I prodotti IGP (Indicazione Geografica Protetta) sono invece 5 tra cui la famosa Nocciola Piemonte.
  • Molti famosi brand e nomi legati al mondo del food – come Nutella, Ferrero, Martini, Kinder, Lavazza, Eataly, Grom – e molti prodotti alimentari – come il vermouth, il Tartufo Bianco D’Alba, i vini Barolo e Barbaresco o il formaggio Gorgonzola, sono famosi in tutto il mondo e sono originari del Piemonte.

CHI SIAMO

Ad ideare e mettere in pratica le attività di Jo-In Tour Operator Incoming è un gruppo di trentenni, ciascuno dei quali, assecondando vocazioni personali, ha trasformato la passione per il territorio in una professione. Alessandro Cesca è un sommelier, appassionato di vino e gastronomia, che ama il Piemonte, i suoi prodotti e le realtà più virtuose del territorio. Elisa Papa è una guida turistica speciale: conosce tutti i segreti di Torino e attraverso curiosità e aneddoti. Matteo Fornaca, grande viaggiatore, è la mente del progetto Jo-In.

Ci piacerebbe potervi descrivere con racconti e aneddoti che Jo-In è innanzitutto un gruppo di amici. Ci piacerebbe portarvi in una delle nostre riunioni in cui ci chiediamo cosa possiamo fare per rendere davvero migliore un viaggio in Piemonte e in Italia. Ci piacerebbe farvi vedere i mille appunti da cui nascono le idee per i nostri tour. Ma soprattutto vogliamo viaggiare con voi, per condividere la nostra curiosità ma anche per offrirvi la nostra conoscenza delle piccole e grandi bellezze che abbiamo intorno e che abbiamo imparato a conoscere prima per passione e poi per professione. Jo-In è un Tour Operator affidabile e creativo. Dentro Jo-In ci siamo noi, con la nostra professionalità ma soprattutto con i nostri ideali”.

Jo-In Tour Operator Incoming è un ramo della società S.T.I. Soluzioni Turistiche Integrate, startup italiana nata nel 2013 da un gruppo di giovani professionisti attivi da anni nei settori turismo, comunicazione, organizzazione eventi, cooperazione, software e applicazioni.

Da poco laureatosi Sommelier, è il jo-in più autoctono e più giovane. Appassionato di vino e gastronomia, è l’uomo giusto al quale chiedere dove andare a cena. Purtroppo in ufficio nasconde le bottiglie migliori.

Torino è il suo regno. Conosce ogni angolo del capoluogo piemontese e da anni ne racconta i segreti a fortunati viaggiatori: punta di diamante.
Limiti? La tecnologia le è nemica.

La mente di jo-in. Poliglotta e intraprendente: è il miglior sponsor del Piemonte nonostante le origini lontane.
Attenzione: parlantina facile

Seguici sui social!

|