10 cose che non sapevi sull’IRLANDA 🇮🇪​

Ecco alcune curiosità sull'Irlanda che potrebbero sorprenderti:

L’Irlanda è una terra affascinante, ricca di cultura, storia e paesaggi mozzafiato. Sebbene molti conoscono i verdi prati e il celebre folklore, ci sono alcune cose che potresti non conoscere:

1. L’Irlanda è conosciuta come l’Isola di Smeraldo

Grazie ai suoi paesaggi verdeggianti e rigogliosi, l’Irlanda ha guadagnato questo nome poetico, che riflette la sua bellezza naturale e il suo clima piovoso.

2. Il gaelico è la prima lingua ufficiale

Anche se la maggior parte della popolazione parla inglese, il gaelico irlandese è la lingua ufficiale, e molte indicazioni stradali e segnaletiche sono scritte in entrambe le lingue.

3. L’Irlanda ha più castelli che abitanti

Sembra incredibile, ma l’Irlanda vanta oltre 30.000 castelli e rovine. Molti di questi edifici storici risalgono a centinaia di anni fa e raccontano la storia di questo paese.

4. La birra Guinness è un’istituzione

L’Irlanda è famosa per la Guinness, una birra scura prodotta per la prima volta nel 1759 a Dublino. Il birrificio Guinness è una delle attrazioni turistiche più visitate del paese.

5. L’Irlanda è stata tra i primi paesi a garantire il diritto al matrimonio tra persone dello stesso sesso tramite referendum

Nel 2015, l’Irlanda è stata uno dei primi paesi al mondo a legalizzare il matrimonio tra persone dello stesso sesso attraverso un referendum popolare.

6. San Patrizio non era irlandese

Il santo patrono dell’Irlanda, San Patrizio, in realtà era britannico di nascita. Fu rapito e portato in Irlanda come schiavo prima di tornare in patria e, in seguito, diffondere il cristianesimo sull’isola.

7. L’Irlanda ha il tasso di natalità più alto dell’Unione Europea

Nonostante una popolazione relativamente piccola, l’Irlanda vanta il più alto tasso di natalità in Europa, una dimostrazione del dinamismo della sua società.

8. Il giorno di San Patrizio è festeggiato in tutto il mondo

Anche se è la festa nazionale dell’Irlanda, il giorno di San Patrizio viene celebrato in tutto il mondo, in particolare in città come New York, Chicago e Sydney.

9. Le scogliere di Moher sono tra le più alte d’Europa

Queste spettacolari scogliere, che si innalzano per oltre 200 metri sull’Oceano Atlantico, sono una delle attrazioni naturali più iconiche d’Irlanda.

10. La musica irlandese ha influenzato il mondo

L’Irlanda ha una tradizione musicale molto forte, che spazia dalla musica folk a band di fama internazionale come U2 e The Cranberries.

L’Irlanda è un paese ricco di sorprese e tradizioni. Che tu stia pensando a un viaggio studio o a una vacanza, scoprirai che l’Isola di Smeraldo ha molto da offrire, sia in termini di cultura che di bellezze naturali.