Langhe Archivi - Jo-in Tour Operator

Barolo, Barbaresco e Tartufo Bianco: un viaggio tra le eccellenze piemontesi                                                            

Le regioni delle Langhe e del Roero racchiudono prelibatezze gastronomiche uniche, spesso sussurrate come segreti per i buongustai di tutto il mondo. Qui regna il Nebbiolo, con i suoi nobili figli - il Barolo e il Barbaresco - protetti da castelli, torri e borghi fortificati che ci riportano ai tempi medievali di lotte e di splendori.

Cibi tipici e specialità

  • Tartufo bianco
  • Carne Cruda
  • Pasta fresca: Plin

Langhe da bere
In nessuna parte del mondo viene prodotto un vino che può eguagliare un buon Barolo o Barbaresco. Il nebbiolo è l'uva unica e capricciosa che fa accadere questo miracolo nei dolci pendii delle Langhe. Questi due vini, soprattutto negli ultimi anni, sono considerati a livello internazionale tra i vini più importanti del mondo.

Il Barolo Chinato è prodotto dal Barolo, che viene infuso con diverse spezie ed erbe aromatiche, in particolare le cortecce della Cina Calissaia. Il barolo chinato è per lo più servito a fine pasto ed è eccellente abbinato al cioccolato. Non molto popolare all'estero, un viaggio in Piemonte è una buona occasione per assaggiarlo!

Per favore, ti chiediamo gentilmente di non ordinare un Prosecco in Piemonte!
Nonostante non siano molto famosi, possiamo assicurarti che puoi assaggiare un sacco di locali bollicine: l'Alta Langa è uno di questi, un classico metodo frizzante prodotto in tutta la zona delle Langhe e prodotto da Pinot Noir e Chardonnay.

Attrazioni principali

L'evento mondiale più importante dedicato al tartufo si svolge ogni anno ad Alba: la Fiera Internazionale del Tartufo Bianco. Un evento che attrae migliaia di visitatori e, attraverso la gastronomia, l'arte, la cultura, e celebra il rapporto unico tra il tartufo e la terra scelta.


La capitale enogastronomica delle Langhe è Alba. Ormai questa città romana è internazionalmente rinomata anche per le sue attività culturali e artistiche. Alba è la città di Nutella.

Castello di Grinzane
Il castello un tempo apparteneva al conte Camillo Benso di Cavour, uno degli architetti dell'Unità d'Italia. Visse qui dal 1832 al 1849, quando era sindaco del villaggio di Grinzane. Interessanti scoperte nel campo della viticoltura sono anche attribuibili a lui. I suoi mobili, i manoscritti e la fascia tricolore del sindaco sono conservati nel castello.

Luoghi popolari:Barolo, Alba, Barbaresco