Blog - Jo-in Tour Operator

I vini del vulcano

Pensando al Piemonte, sicuramente la prima cosa che viene in mente non è un vulcano. Il visitatore, cullato dalle morbide colline, impressionato dalle solenni montagne, perso nelle eleganti architetture, non immaginerebbe mai che la regione sia stata al centro di una delle più violente eruzioni della storia del nostro pianeta. Un’eruzione che risale a quasi trecentomila anni fa ma che ha lasciato un’impronta indelebile nel territorio. Ma andiamo con ordine.…

Le tombe dei faraoni e gli scioperi dell’Antico Egitto

In effetti, ancora oggi, è piuttosto diffusa l’idea che nelle costruzioni delle tombe dei faraoni fossero coinvolti eserciti di schiavi. La filmografia del primo Novecento ci mostrava infatti fatiche ineguagliabili sopportate da uomini a suon di frustate. Oggi sappiamo che non fu così. Per fortuna. Nel sale del Museo Egizio di Torino si conservano reperti eccezionali provenienti da Der El Medina, un villaggio nei pressi della Valle dei Re. Potrebbe…

Pranzo alla Corte dei Savoia

Nella scintillante Sala da Pranzo, nel cuore del Palazzo Reale di Torino, i Savoia hanno riunito intorno a sé nobili, funzionari e ambasciatori con l’immancabile intento di stupirli e conquistarli attraverso i sensi. Ma come si stabiliva il menù di un grande pranzo? Il protocollo di corte non lasciava spazio a errori e dettava le norme da seguire passo passo. Innanzitutto era fondamentale l’intervento del Ciambellano di Corte, esperto conoscitore…