Blog - Jo-in Tour Operator

Le tombe dei faraoni e gli scioperi dell’Antico Egitto

In effetti, ancora oggi, è piuttosto diffusa l’idea che nelle costruzioni delle tombe dei faraoni fossero coinvolti eserciti di schiavi. La filmografia del primo Novecento ci mostrava infatti fatiche ineguagliabili sopportate da uomini a suon di frustate. Oggi sappiamo che non fu così. Per fortuna. Nel sale del Museo Egizio di Torino si conservano reperti eccezionali provenienti da Der El Medina, un villaggio nei pressi della Valle dei Re. Potrebbe…

Pranzo alla Corte dei Savoia

Nella scintillante Sala da Pranzo, nel cuore del Palazzo Reale di Torino, i Savoia hanno riunito intorno a sé nobili, funzionari e ambasciatori con l’immancabile intento di stupirli e conquistarli attraverso i sensi. Ma come si stabiliva il menù di un grande pranzo? Il protocollo di corte non lasciava spazio a errori e dettava le norme da seguire passo passo. Innanzitutto era fondamentale l’intervento del Ciambellano di Corte, esperto conoscitore…

Adotta un filare

In Piemonte le Langhe sono la terra del vino, dove i vigneti abbracciano le colline come ricami, tra il profumo dell’uva che si mescola con quello della nebbia, regalando scorci di grande armonia. Se ami questo paesaggio e adori il vino, non perdere quindi l’opportunità di partecipare all’iniziativa dell’azienda vitivinicola Josetta Saffirio Wines “Adotta un filare”, per vivere in prima persona l’esperienza di veder crescere un filare, curare e produrre un…